Concordati preventivi

Concordati preventivi


Sono Roberto Orlich e mi occupo di concordati preventivi per le imprese a livello commerciale a Bologna, così come nel resto dell'omonima provincia. Il concordato preventivo consente all'imprenditore commerciale, che si trova in stato di crisi o di insolvenza, di poter evitare la liquidazione giudiziale attraverso la proposta di un piano che consenta di soddisfare i creditori attraverso la continuità aziendale, ovvero la liquidazione del patrimonio.

Richiedi informazioni

Finalità del concordato preventivo


L’art. 84 del Codice Civile definisce le caratteristiche delle diverse figure di concordato, che vengono distinte in base alla provenienza delle risorse utilizzate per il soddisfacimento dei creditori.

L’imprenditore può infatti ricorrere alle procedure per i concordati preventivi per poter soddisfare i creditori attraverso la continuità aziendale oppure la liquidazione del patrimonio.

Il concordato preventivo si distingue pertanto in due forme distinte:

  • concordato in continuità (diretta o indiretta);
  • concordato liquidatorio.
  • assistenza legale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • assistenza per piccole e medie imprese

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Accesso alla procedura


Il debitore (imprenditore individuale, società, associazione o diverso ente) può chiedere l'ammissione alla procedura per i concordati preventivi solo se ricorrono tre condizioni:

  • esercitare un'attività commerciale;
  • deve versare in uno stato di crisi (art. 160 L.Fall.), la legge precisa che ai soli fini dell'ammissione al concordato per stato di crisi si intende anche lo stato di insolvenza (art. 160 c. 3 L.Fall.);
  • superare almeno una delle soglie di fallibilità indicate dalla legge (art. 1 L.Fall.).

Se propone una domanda di concordato con riserva (preventivo o in bianco) è richiesta l'ulteriore condizione di non aver presentato, nei 2 anni precedenti, una domanda analoga a cui non abbia fatto seguito l'ammissione alla procedura di concordato preventivo. La proposizione della domanda deve essere decisa dai propri organi, secondo le regole di organizzazione interna.

È invece escluso che la richiesta possa provenire da un'impresa agricola o da un ente pubblico.

Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo ai concordati preventivi contattami

Chiama
Share by: